Milano Finanza
Mercoledì 17 Settembre 2014 - Ore 23:34




NEWS

06/03/2013 10.35

analisi e previsioni

Strategia FtseMib future: spunti operativi per mercoledì 6 marzo

di Gianluca Defendi




Strategia FtseMib future: spunti operativi per mercoledì 6 marzo
Giornata positiva per il mercato azionario italiano che, sostenuto dal recupero del comparto bancario, ha compiuto un veloce rimbalzo tecnico e si dirige verso importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura a 15.680 punti, si è subito rafforzato con le quotazioni che si sono spinte fino in area 15.850-15.860 punti. Nel pomeriggio il derivato ha compiuto un ulteriore allungo che si è arrestato poco al di sotto della soglia psicologica dei 16.000 punti (massimo intraday a 15.980). Nonostante questo rialzo la situazione tecnica rimane precaria anche se il forte ipervenduto di breve termine può favorire una fase laterale di riaccumulazione. Un ulteriore balzo in avanti dovrà invece affrontare un primo ostacolo attorno a 16.050-16.060 e una seconda barriera, molto importante, in area 16.130-16.150. Pericolosa invece una discesa al di sotto di 15.450 anche se, da un punto di vista grafico, sarà soltanto il cedimento di 15.300 a fornire un chiaro segnale ribassista. Strategia operativa intraday. a) Short su rimbalzo verso 16.130-16.150 con target a 16.030-16.010 prima e in area 15.920-15.900 poi. Stop iniziale a 16.270. b) Long soltanto su correzione verso 15.620-15.600 con target a 15.720-15.740 prima e in area 15.830-15.850 poi. Stop a 15.495. (riproduzione riservata)

Gianluca Defendi

Aggiornamento ore 10.35. Mattinata positiva sui mercati azionari europei che proseguono nel loro movimento rialzista di breve termine si dirigono verso importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un'apertura a quota 15.980 punti, si è appoggiato a quota 15.950 prima di effettare un veloce balzo in avanti che ha spinto le quotazioni fino  a 16.030 punti. Nonostante il recente recupero la situazione tecnica di breve termine rimane ancora precaria: un ulteriore allungo dovrà affrontare un duro ostacolo in area 16.130-16.150. Il superamento di questa zona richiederà pertanto un'adeguata fase laterale di riaccumulazione. Pericolosa invece una discesa sotto 15.750 in quanto può innescare una correzione verso 15.600 prima, a 15.520-15.500 poi e in area 15.470-15.450 successivamente. Da un punto di vista grafico, tuttavia, sarà soltanto il cedimento di 15.300 a fornire un chiaro segnale ribassista. (riproduzione riservata)




 

192  Commenti

frem - Inviato il: 06/03/2013 23.10

manca un pezzo ...

... Come quando si beve un buon bicchiere di vino, quello di disinibisce, anche l’assenza di un corpo dall’altra parte del tavolo, il non sapere come siamo fatti, ti disinibisce e avvicina il tuo cuore a chi ti rivolgi ... Involontariamente, ma inesorabilmente ...

frem - Inviato il: 06/03/2013 23.06

Bellalì ****68

Ho finito la benzina!
no dai scherzo, però io ero un ciattone una volta (nel senso negativo del termine) e ti posso assicurare che ’virtuale’ sia la peggiore espressione per definire questa cosa qui! Quando sento dire la vita reale e la vita virtuale non so se ridere o se incazz zarmi ... Più reale di così si muore!
Scusa, quando telefoni a una persona! Quella lì è virtuale? No è solo un po’ più in là di dove arrivi la tua voce senza protesi (il telefono) per usare una dicitura alla Nicoletti!
sarebbe un forum virtuale solo se io fossi un droide o se tu fossi un omino di Lego comandato da paperino!
Eh no mio caro, questa è realtà, e come quando si beve un buon bicchiere di vino, l’assenza di un corpo inj carne ed ossa entro i primi 10 metri e il fatto di non conoscere le sembianze somatiche del tuo interlocutore non fanno di questo straordinario mezzo un virtualizzatore!
ti propongo il caso opposto, che per la stessa regola dovresti definire virtuale: vai al ristorante incontri un cameriere simpatico mai visto prima, ridete per una battuta::: pensi sia virtuale questo?

DAS: fai con ciof quel che vuoi, ovviamente! Io stasera ho fatto un’altra pazzia: ho scambiato un pack short debole con un long forte con l’obiettivo di mollarlo a 16300 e riconvertirlo in short ... Vediamo se ce la faccio.

ex post - Inviato il: 06/03/2013 22.58

68

Finamente! Sono molto contento di leggerti ed avere la conferma di quello che gìa pensavo di te: sei una persona molto sensibile ed altruista, oltre che simpatico. Mi é piaciuta la frase di Cristallino di stasera "ci mancano le tue capriole sul tabet... " Hai espresso con un’efficacia toccante i tuoi sentimenti e e tue emozioni, il piacere e nello stesso tempo il timore di essere troppo coinvolto, sensazioni che provo anch’io. Il fatto di cercare di dare un volto agli amici del Forum , di carpirne il carattere, di intuirne gli stati d’animo é normale e del resto non siamo solo nel virtuale, come ha già scritto Billy, dietro ogni nick name non ci sono dei robot ma persone in carne ed ossa con i loro sentimenti, le loro preoccupazioni, problemi, ansie e gioie. non sei il solo a provare queste emozioni, sta a te decidere in che misura, ma devi partecipare. Penso che se tu ti astenessi completamentre ne soffriresti. Ora che abbiamo preso un caffé insieme al bar e ci siamo dati una pacca sulle spalle ci scambiamo anche un "a rileggerci"
Ciao e buonanotte.

mantovano - Inviato il: 06/03/2013 21.44

68

Ciao..mi piace la caricatura che mi hai dato...se avevi in mente il protagonista della commedia di Goldoni (il burbero benefico) hai fatto centro.Nella commedia il "burbero",malgrado le apparenze,finiva sempre per cedere o compiacere gli altri.Vuoi la controprova?leggendo il tuo postone mi hai strappato un sorriso benevolo,benevolo.Ciao desidero leggerti ancora con simpatia

adesbasta - Inviato il: 06/03/2013 21.22

Indecisioni

Oggi vista la mancanza di direzione ho fatto un paio di entrate e uscite per adeguarmi all’umore del mercato da ieri in carico 2 pacch short 1 in pari e 1 a-5% tenute -in mattina sparata veloce long 22,80 - 23,20 modestissimo gain nel pomeriggio short 5,80 - 6,04 discr. gain che mi abbassa il val di carico di quelle di ieri ...prima della chius. riacq. pacch. long 22,60 pari a un 40% dello Short perchè... vedi titolo

Billy - Inviato il: 06/03/2013 21.13

68

Ciao ho appena letto il tuo lungo post, e ne deduco che sei una persona sensibile ed emotiva.
Questo è bello credimi. Sappi però che secondo me non è così strano farsi coinvolgere dal "virtuale".
Dico virtuale anche se siamo tutte persone in carne e ossa non ci conosciamo e non sappiamo neppure l’età o l’aspetto fisico o la professione.
Come quando leggi un libro di narrativa, la tua mente non immagina luoghi, situazioni, volti descritti nel libro?
Anch’io mi sono immaginata un sacco di volte che aspetto potrebbero avere molti di voi, ed è più che normale che si crei simpatia per qualcuno ed altri forse meno.
Trovo che tranne in alcuni momenti in cui magari la tensione per la borsa o la stanchezza creano situazioni di incomprensione per il resto il Forum mi piace molto e non solo perchè se ho una perplessità posso chiedere un parere, ma anche perchè mi tenete compagnia.
Mi piacerebbe che postassi serenamente tutte le volte che ti va.
Buona serata e a presto

senno.di.poi - Inviato il: 06/03/2013 20.43

68

capisco benissimo (in prima persona) quello che hai espresso.e mi ha fatto molto piacere rileggerti. si vede che sei una bella persona e spontanea e sincera, grazie per averci chiarito il motivo.
ho sempre apprezzato i tuoi post e l’apporto positivo che dai, giustamente tu devi fare quello che ti fa stare meglio e che ritieni sia più giusto, se riuscissi a mediare sarebbe un vantaggio non perdere il tuo apporto..ma solo tu sai cosa è buono per te
buona serata
con simpatia

mezzo86 - Inviato il: 06/03/2013 19.59

68

Capisco la tua voglia di rimanera un po distaccato ma qualche post durante la giornata potresti metterlo cosi che scambiamo tutti insieme idee e operazioni che stiamo facendo.
Forse il giusto sarebbe una via di mezzo tra prima che scrivevi molto ed oggi che hai messo un solo post.

*****68 - Inviato il: 06/03/2013 19.35

TUTTI

Come sempre vi diro la sincera , verità!!!!

Primo nesuno mi ha offeso, ho detto qualcosa che mi puo aver infastidito,..lo dico con la massima certezza!!(trader, senno)

Sto scirvendo questo post, facendo un respirone e la cosa mi sembra incredibile, ma è proprio cosi’!
Sento la tensione mentre scrivo, ma vi assicuro che è dettata da un emozione positiva!!!!!!

Per farla breve, vi dico che ieri mattina mi sono spaventato con me stesso, quando avevo il dubbio di aver scritto o chiesto qualcosa di troppo, perchè ero alla ricerca di sapere e capire se avevo fatto qualcosa a qualcuno che mi sembrava di esserne fraterno con i sentimenti.
A quel punto mi sono chiesto, ..ma è possibile che avverta cosi tanta emozione a partecipare al forum, e cosi tanta passione nel leggere i post di tutti, ma sopratutto di quei 4/5 che senza sapere chi sono, mi creano un affetto così importante??

Ma se in realta non so nemeno chi sono??Come mai avverto un sentimento che mi farebbe partire e fare 400 km anche solo se uno di loro restasse senza benzina, e lo facesse sapere tramite un post??

Ma perchè alla sera prima di andare a dormire ci tengo troppo vedere cosa si sta scrivendo, e magari scriverlo io stesso??Invece di andare a dormire , che ne avrei bisogno!

Ecco e tutto li , forse per come sono fatto io , devo stare un po più distaccato, perchè mi sembra che vado un po oltre a quello che possano essere il cercare e raccattare le migliori info sui mercati , per cercare di capire come operare!!(nn so se questo può far scattare un ’anlisi uguale ad altri , e non sarebbe assolutament eil mio intento)
Ma ribadisco, se andate ad analizzare cosa sto scrivendo, questo è solamente positivo, ma forse un po eccessivo, e/o quasi ....ossessivo!

Addirittura mi sono messo a fisionimizzare ognuno di voi, cercando di andare a captare i vostri veri caratteri e personalità come se foste veramente delle persone che sono entrate nella mia vita , utilizzando come porta d’ingresso la vostra /nostra vita nel forum , ma poi mi sono ripetuto che non è la vita vera , ma è quella virtuale.

Quindi mi sono chiesto se provare a distaccarmi un pò , non sarebbe stato meglio, visto che io per mia indole sono fatto cosi, ho tutto o niente, perche cosi faccio sul lavoro, nella vita privata, dove non so mentire mai,.... a me stesso.

Ecco questo è l’unico e vero motivo della mia non presenza sui post, e nessuno di voi mi ha fatto niente.

Non pensate che io sia una persona disadattata , o con problemi personali, o intrverso, ecc. ecc, anzi sono l’esatto contrario con un percorso molto sereno e felice,...e positivo e nel mio piccolo di buon successo, ma penso che pormi le seguenti domande e riflessioni , rappresenti un gesto di autostima nei miei confronti.

Manna-ggia , direbbe il primo Frassica di quelli della notte, quanto siete bravi e penetranti, sia come persone che come tecnici, quanto siete coinvolgenti,....e direi senza esagerare affascinanti!!!!..bravi, veramente bravi!!

Questo è un sentimento generale, anche a chi di fondo non mi è simpatico, o anche con chi non ho mai postato, ma è semplicemente cosi?
Mi permetto di divagare dai temi personali, per dire che la crescita di una società (andate a verdere l’etimologia della parola società) puo solo crescere se si ha la voglia di ascoltare tutte le voci e pensieri anche diverse dalle proprie opinioni, ma chi si propone e le propone lo deve fare con la masima educazione, ed attenzione verso gli altri, dimenticandosi le polemiche, perchè è sociale , naturale essere a volte in disaccordo!!Qui mi sbilancio nel dire che le persone a cui sono più legato , raramente provocano questo sentimento di astio, anzi di solito vengono provocati,(ma ripeto opinione personale senza polemiche verso gli altri!!)

Poi per ognuno di voi, che sento più vicini, mi farebbe piacere scrivere un post dedicato, e penso che comunque .......alla fine lo farò,...........ma non adesso.

Un abbraccio,....anche questo virtuale, ...ma come una pacca sulla spalla che si da con affetto all’amico quando lo si saluto dopo aver bevuto un caffe al bar insieme rubando un attimo ad altri impegni, ...ma seppur è un incontro breve , fa piacere, e bene , farlo

sonoinborsa - Inviato il: 06/03/2013 19.04

ziobello

ciao ziobello ti volevo fare una domanda.
anche io ho più pacchetti short del derivato ma la mia banca la fineco mi ha fatto la media dei vari pacchetti acquistati in tempi e prezzi diversi.
Cambia qualcosa ai fini pratici sapere se uno è verde un altro è in rosso?
Mica funzionano come un titolo in marginazione che arriva allo stopp loss automatico e perdi quel pacchetto?

cristallino. - Inviato il: 06/03/2013 18.47

FTSE – La candela di oggi...

...assomiglia ad una “Shooting Star”, ma ha un’ombra superiore troppo piccola e l’apertura non è stata in Gap.
Riferita a quella di ieri, preannunciante un’inversione rialzista, la contraddice e prefigura un’inversione ribassista. Ma non mi convince...
Io, invece, credo che la candela formatasi sia una “Spinning-Top” con ombra superiore modesta (a differenza della Upper-Shadows) e ombra inferiore praticamente inesistente. Il corpo è piccolo e inferiore a 1/3 di quello della candela precedente.
Indica, secondo me, una pausa che il mercato si è preso, rientrando in chiusura nel range 15.930/15.400 delle ultime 5 sedute.
Il tutto in attesa, credo, delle parole di Draghi che domani potrebbero portare a definire una direzionalità più chiara...
Aspettiamo...e osserviamo...con le antenne dritte...

Buona serata a tutti.

P.S. 68...io faccio l’acrobata nella mia postazione...ma qui ci mancano le tue capriole sul tablet...daje ’n po’!

ex post - Inviato il: 06/03/2013 18.43

pallocchio

Ciao, figurati, certo che mi farà piacere, buona serata!

DASREICH - Inviato il: 06/03/2013 18.35

SHORTISTI

ciao forum......giornata lavorativa al massimo e zero tempo per postare.......rimbocco le coperte ai miei short e vi auguro buona serata
in becco all’aquila
p.s.
frem domani vendo ciof e prendo sesto pacchetto short

pallocchio - Inviato il: 06/03/2013 18.19

ex post

ti ringrazio per l’ulteriore risposta. se ti fa piacere ti avviserò quando le prendo. A più tardi se ci sei ancora

pallocchio - Inviato il: 06/03/2013 18.19

ex post

ti ringrazio per l’ulteriore risposta. se ti fa piacere ti avviserò quando le prendo. A più tardi se ci sei ancora

ex post - Inviato il: 06/03/2013 18.05

68

Penso che tu ci legga e quindi ti auguro una buona serata e continuo ad attendere il tuo rientro o almeno una risposta alle mie domande di ieri. Ciao.

ex post - Inviato il: 06/03/2013 18.01

VGP

Oggi ho tradato parecchio, ma ho terminato la giornata come mi riproponevo e cioé portafoglio ridotto al 30% e aumentato la posizione SHORT .
Buona serata a tutti e in becco all’aquila!

traderalpi - Inviato il: 06/03/2013 17.46

zio

Ripeto: lo dico consapevole che "guadagnare" (speculare ci sta tutto) sulla discesa (per non parlare di una caduta) dell’indice, ovvero delle azioni, ovvero del listimo, ovvero del valore delle imprese (che poi sono quelle che NON producono solo beni, producono OCCUPAZIONE, reddito, serenità, fiducia), mi fa venire i brividi (visto il crollo verticale in asta?)

Però ho, anche oggi, venduto azioni e comprato short. Con un’amara battuta: il meglio è passato.

Passo e chiudo, per oggi.

Splendida serata a tutti

in becco all’aquila

senno.di.poi - Inviato il: 06/03/2013 17.38

buona serata a tutti

a domani