Milano Finanza
Mercoledì 23 Luglio 2014 - Ore 05:41



NEWS

05/03/2013 10.30

analisi e previsioni

Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per martedì 5 marzo

di Gianluca Defendi




Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per martedì 5 marzo

Giornata decisamente volatile sul mercato azionario italiano che, complice la preoccupante debolezza del comparto bancario, ha subito un’ulteriore correzione ma è rimasto al di sopra di importanti supporti grafici. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura a 15.570 punti, si è subito indebolito con le quotazioni che sono scese a 15.450 prima e attorno a 15.400 in un secondo momento (minimo intraday a 15.405). Da quest’ultimo livello è poi iniziato un veloce recupero con il derivato che è risalito verso 15.700 punti. La situazione tecnica di breve periodo rimane quindi precaria anche se il forte ipervenduto registrato da alcuni oscillatori quantitativi potrebbe impedire un ulteriore cedimento e favorire una fase di consolidamento. Un eventuale rimbalzo tecnico dovrà affrontare un primo ostacolo a 15.820-15.830 punti e un secondo attorno a 15.900-15.930: soltanto il ritorno al di sopra di questa zona potrebbe fornire una prima dimostrazione di forza. Pericolosa invece una discesa al di sotto di 15.400 anche se, da un punto di vista grafico, sarà soltanto il breakout ribassista di quota 15.300 a fornire un chiaro segnale short. Strategia operativa intraday. a) Short su rimbalzo verso 15.830 con target a 15.730-15.720 prima e in area 15.620-15.600 poi. Stop iniziale a 15.930. b) Long invece su tenuta di 15.420-15.400 con target a 15.540-15.550 prima e attorno a 15.730-15.740 poi. Stop a 15.295. (riproduzione riservata)

Gianluca Defendi

Aggiornamento ore 09.30. Vi allego la consueta tabella operativa con il quadro tecnico dei titoli del FtseMib40.



Aggiornamento ore 10.35. Mattinata positiva sul mercato azionario italiano che, sostenuto dal recupero del comparto bancario, registra un progresso di quasi due punti percentuali. Il Ftse-Mib future, dopo un'apertura a 15.680 punti, ha fatto registrare un minimo intraday a 15.660 prima di iniziare una veloce risalita che ha spinto le quotazioni in area 15.850-15.865 punti. Il mercato ha quindi raggiunto un'importante area di resistenza: da un punto di vista grafico, infatti, soltanto il superamento di quota 15.930 potrebbe fornire una prima dimostrazione di forza. Il ritorno sopra quest'ultimo livello può infatti innescare un allungo verso il gap-down lasciato aperto in area 16.100-16.150 punti. Al contrario il mancato superamento della barriera posta a 15.840-15.860 punti può innescare una veloce correzione verso 15.750-15.730 prima e in area 15.620-15.600 in un secondo momento. Pericolosa poi una discesa sotto 15.400 anche se, da un punto di vista grafico, sarà soltanto il cedimento di quota 15.300 a fornire un nuovo segnale ribassista. (riproduzione riservata)

Chiarimento operativo ore 12.45. In un commento di ieri ho evidenziato come i segnali operativi siano forniti dal grafico giornaliero (DAILY). Alcuni lettori mi hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito a questa affermazione. Provo quindi a chiarire questo concetto.

Da un punto di vista operativo i segnali operativi derivano da un’attenta analisi (sia grafica sia quantitativa) del grafico giornaliero (DAILY). E' questo che stabilisce se il giorno successivo si dovrà andare long o short su un titolo/su un mercato. In base a precisi set-up (ossia a delle configurazioni ricorrenti) io ottengo un segnale long o short.
Tengo a precisare che non è solo una questione di trend  (anche se è chiaro che è preferibile lavorare a favore di trend e quindi cercare - segnali long all’interno di un trend rialzista e - segnali short all’interno di una tendenza principale ribassista). In alcuni casi si possono avere, ad esempio, dei segnali long su un titolo che si trova in trend ribassista se,  dall'analisi del grafico daily delle ultime una/due/tre sedute, emergono dei segnali di inversione rialzista (ad esempio un hammer, uno swing low, una bear trap ecc...).
La costruzione delle diverse strategie operative si perfeziona poi con la ricerca, a livello INTRADAY, dei livelli sui quali impostare la propria operatività. Questa analisi intraday viene condotta analizzando sia il comportamento intraday del prezzi nel corso della giornata sia la distribuzione dei volumi intraday (Market Profile, Volume Profile). Questa analisi intraday ha come obiettivo principale quello di ottimizzare la propria operatività individuando con maggiore precisione il livello d’entrata (long o short) e il necessario stop-loss. (riproduzione riservata)




 

241  Commenti

ex post - Inviato il: 05/03/2013 23.02

68

aspetto fiducioso una tua risposta,dai!
Oppure fai una cosa: domani mattina posti come prima, augurandoci il buongiorno, sarebbe la risposta più ragionevole e più gradita (la notte porta consiglio).
Io una volta ho fatto così: ho " scioperato" per un solo pomeriggio.
Buona notte.

traderalpi - Inviato il: 05/03/2013 21.09

Ex

Sarò sintetico.
Per NON generare equivoci (sono diventato un mostro di equivocità).

Sono CERTO che 68......................... NON POSTA a causa mia.

In un post ho chiesto a lui, EVIDENTEMENTE in termini equivocabili, di NON POSTARE argomenti relativi al disastro da me innescato nel fine settimana.
A motivo e a causa della mia incapacità di essere sintetico MA ANCHE COMPRENSIBILE, 68 ha inteso cosa totalmente, assolutamente diversa, anzi OPPOSTA, a quella che avevo inteso esporre.
Tutto qui.
Potrà confermartelo lui.
E mi auguro lo faccia.

Come io ho assunto la mia responsablità del fatto, certamente lui vorrà dar atto che è mia, e non di altri, la colpa.

Gode di troppa simpatia da tutti voi (e, se me lo consente, da me, che - se ben ricordo- gli ho dato, tra i primi, il benvenuto) per andarsene lasciando, in ciascuno di voi, il dubbio di essere stato scortese nei suoi confronti.

E’ troppo gentiluomo per lasciarvi in simili ambascie.

Grazie, Ex, di avermi dato opportunità di chiarire cosa, e come, è successo.

in becco all’aquila

ex post - Inviato il: 05/03/2013 20.50

Billy

Ciao, non posso che concordare, del resto lo Short ti serve di copertura per le azioni e in un momento di massima incertezza come questo...Pensa che stamattina per istinto volevo prendere le SPM a ca. 20,15/20,20 poi sono tornato sui miei soliti titoli però anche quelli sono saliti.
Buona serata.

ex post - Inviato il: 05/03/2013 20.39

pallocchio

TERNA: é il cassico titolo da cassettista, meno adatto di altri per il trading per la sua bassa volatilità: se tu guardi la tabella di Defendi la volatiità daily oggi é di 2,04 (la + bassa del FTSE ) contro i 4,54 di UCG, ma anche più sicuro. Io faccio sia trading che scalping e in base all’analisi tecnica esco o rientro, ma di norma incasso tutti i dividendi, a meno che al momento dello stacco la borsa non sia particolarmente di malumore, in tal caso le vendo prima e le ricompro ex. finora non é successo.

spumy176 - Inviato il: 05/03/2013 20.12

adesbasta - FTSEmib Elliott wawes

Ciao,
ho riguardato con attenzione il grafico a 6 mesi, dopo la seduta odierna, iprezzi stanno lasciando il bordo inferiore delle B.Bands e convergono verso la mediana ke passa a 16250. Nel caso di continuazione x questo break out rialzista il primo obiettivo sarebbe la kiusura del Gap 16132 (25/02) e successivamente 16206 quota del 61,8% di Fibonacci precedente, guarda caso dove transita la SMA100... potrebbe essere l’inizio della Elliott wawe n.5 rialzista.
Narturalmente questa è l’analisi sul grafico, x quel ke può valere in un momento così influenzato dai fattori esterni, teniamo cmq conto ke a WS continuano a pompare dollari ed hanno rimandato l’accordo x il Sequester. Difficile fare previsioni con elevati margini di probabilità.
Buona Serata.

pallocchio - Inviato il: 05/03/2013 20.03

ex post

buonasera e grazie per la risposta. Sono interessata dunque a Terna, ma non ho capito se le tieni in vista dei dividendi o se hai un t.p. per poi rientrare più basso. scusa se approfitto..

Billy - Inviato il: 05/03/2013 19.53

ex post

Ciao come sai mi sono un po’ incastrata con lo short.
Non mi aspettavo una salita così forte, E’ possible che domani l’indice apra ancora più alto visto che Wally continua a salire.
Per il resto sono contenta perchè i titoli che ho sono saliti. in particolare SPM dopo raccomandazione Buy di GS. Abbiamo superato 15930 indicati da Defendi quindi potremmo salire ancora.
Ma un ritracciamento ci sarà quindi cercherò con calma di disfarmi dello short a.s.a.p.con il minor danno possibile.
Non sono preoccupata più di tanto, (sorrido anch’io nonostante). Ho visto di peggio come perdite.
Buona serata a te e a tutti

ex post - Inviato il: 05/03/2013 19.35

68

Stamattina ho letto con piacere il tuo post sul forum, hai elencato i pregi di molti amici, la gratificazione di parteciparvi con apporti tecnici ed umani, tutto OK e poi per me inspiegabilnente una doccia gelata: "questo é il mio ultimo post...". A quest’ora dopo una giornata come oggi sono stanco e forse non trovo le parole adatte, ma siccome hai scritto che mi consideri un amico ed il tuo sentimento é da me pienamente condiviso, come tale ti chiedo di spiegarmi qual’é il motivo che ti ha spinto a farlo, perchè, ripeto, non ci sono arrivato. I tuoi post li ho sempre graditi e non sono certo il solo, sei riuscito a stemperare più volte la tensione con le tue battute, sei una presenza molto gradevole ed allora? Non voglio forzare la tua decisione, che rispetto comunque, ma spendi almeno ancora un post per una spiegaziione che - ripeto - ritengo doverosa da parte tua. Aldilà di incomprensioni od equivoci che in qualsiasi momento si possono verificare ma anche chiarire e risolvere, perché se ti trovavi bene con noi non rimani? Conto su una tua risposta e ti auguro una buona serata...ricordi? "..eravamo 4 amici al bar..."

ex post - Inviato il: 05/03/2013 19.08

pallocchio

Ciao! dalle TREVI sono uscito e rientrerò se ritracceranno in area 5,05/5,10 oppure sulla forza se superano 5,55 con TP area 5,80.
Le TERNA le tengo sempre in portafoglio, titolo difensivo, rende + dei BTP, l’ho sempre consigliato.Il trend é rialzista, lo prenderei ai prezzi attuali, ma se vuoi essere più prudente puoi aspettare un ritracciamento verso il supporto a 3,10 oppure sulla forza oktre 3,22. In ogni caso nel medio periodo non ti tradiranno.
Buona serata.

senno.di.poi - Inviato il: 05/03/2013 19.03

buona serata a tutti

mi scuso se oggi sono stata un pò troppo presente/postante, domani ritornerò nei ranghi.

spero e confido di leggere mant
e 68!! che inspiegabilmente per me, è sparito.

senno.di.poi - Inviato il: 05/03/2013 19.00

buona serata a tutti

mi scuso se oggi sono stata un pò troppo presente/postante, domani ritornerò nei ranghi.

spero e confido di leggere mant
e 68!! che inspiegabilmente per me, è sparito.

DASREICH - Inviato il: 05/03/2013 18.58

ciao forum

buona serata a tutti ...vado a rimboccare le coperte ai miei short...non vorrei che prendessero freddo
in becco all’aquila

Scorpio68ct - Inviato il: 05/03/2013 18.49

Sig. Ex Post

Mi permetto di dirLe che io non l’avevo assolutamente nominata...che è stato Lei ad alludere con la sua battuta sul sorriso..io avevo risposto in modo educato e gentile solo al sig. Papa Max ...detto ciò continua a dimostrarmi di che pasta è fatto e con questo chiudo l’ennesima polemica. Il sorriso continua ad essere sulle mie labbra non si preoccupi ho di che vivere ...( pane, amore e fantasia ). ^_*

pallocchio - Inviato il: 05/03/2013 18.34

ex post

buonasera, mi permetto di chiederti delle info su due titoli che sapevo essere nei tuoi preferiti: Terna e Trevi. Le valuterei in alternativa a ucg, dato che ho un’operatività limitata e non posso seguire costantemente. Inoltre come vedi un ingresso in qs momento? temo un ritracciamento di ws. Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

adesbasta - Inviato il: 05/03/2013 18.19

Qui lo scrivo e qui lo nego ...

A me dispiace per quelli che sono Short da stamattima ho visto tanti picc. acquisti a 6,45-6,50 perchè anche se rimbalzo col segno meno sarà, ritracciamento o no, sti quà devono averne di calma e di gesso per far cassa e portare un pò di fieno in cascina! Solo quello volevo dire mi dispiace!

ex post - Inviato il: 05/03/2013 18.18

Tutti

Buona serata. A domani.

ex post - Inviato il: 05/03/2013 18.09

signori

A borsa chiusa mi permetto una divagazione: dedicata a quel tizio , nato signore, che mi ha diffidato dall’usare i suo nick ma usa a piacimento il mio: "signori si nasce e io lo nacqui, modestamente!" (Totò), come vede, non é il solo. Continui a sorridere, sorrida pure, ma non vorrei che il suo più che un sorriso fosse un tic nervoso....Ah, dimenticavo, la figura "tazza rovesciata con manico" che i suoi approfonditi studi le hanno consentito di individuare sul grafico di ISP con traguardo area 1,16, é ancora valida? Tanto per sapermi regolare...
(uso il Lei in quanto usato nei miei confronti)
Le auguro una buona serata e tanti sorrisi.

frem - Inviato il: 05/03/2013 18.06

Qui lo scrivo e qui lo nego ...

il FTSE MIB ha dato una botta così forte in chiusura che il rimbalzo potrebbe essere altrettanto violento ... quindi chi è dentro (in short) potrebbe aver vantaggio rispetto a chi volesse entrare domattina ... e lo dico amercati chiusi per evitare ceffoni!

Daniele73 ... non ci ho capito niente ... ma credo che sia un apprezzamento!

Comunque continuo a predicare bene e razzolare male ... e invece di arricchirmi son sempre più povero!

Spero che mi rimangano i soldi per la connessione adsl! se non mi sentite più sapete almeno il motivo!

traderalpi - Inviato il: 05/03/2013 18.00

chiudo

avevo scritto uno sproloquio fin troppo lungo sul fatto che se la Kosca si è suicidata, amputandosi di milioni di elettori, tutte persone in carne ,ossa, speranze e timori, per non aver voluto (o saputo o potuto) guardare in faccia una realtà evidente.

NON credo che i pescecani corrono e correranno ad investire in aziende che non possono produrre perchè non c’è chi compra. Fatte le debite eccezioni. Quelle, ad esempio, che va a scovare Ex post. Ma sono la mini-mini-minoranza.

grazie della compagnia. Passo e chiudo

in becco all’aquila

adesbasta - Inviato il: 05/03/2013 17.41

DASREICH

Concordo con con un piccolo MA PERO’ - quando il tassinaro Monti dava messaggi confortanti all’UE parlo di 8 mesi fa, il sentiment era ai min. la borsa sottoterra risultato: a gennaio "euforia" : tutti si va a 20.000. Calma, se domani o dopodom. esce "tutti d’accordo per un gov. PD-PDL con Renzi dove vanno i mercati? Sicuram 4 p.ti più in su! cmq anch’io azzardato picc. short 6,03!

1 di 13