Milano Finanza
Mercoledì 1 Ottobre 2014 - Ore 12:12




NEWS

04/03/2013 10.45

analisi e previsioni

Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per lunedì 4 marzo

di Gianluca Defendi




Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per lunedì 4 marzo

Venerdì scorso il mercato azionario italiano ha subito un’ulteriore flessione, alimentata dal negativo comportamento del comparo bancario. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura a 15.830 punti, è salito fino ad un massimo intraday di 15.910 punti prima di iniziare una pericolosa correzione che ha spinto le quotazioni fino a quota 15.550 punti. Nel pomeriggio il derivato ha tentato un recupero che si è tuttavia arrestato in area 15.700-15.710. La situazione tecnica di breve periodo rimane quindi precaria: un eventuale rimbalzo tecnico dovrà infatti affrontare un primo ostacolo a 15.820-15.830 punti e un secondo attorno a 15.900-15.920. Pericoloso invece il ritorno al di sotto di quota 15.550 in quanto può innescare una correzione verso 15.470-15.460 prima e attorno a 15.350-15.330 poi. Da un punto di vista grafico, tuttavia, soltanto il breakout ribassista di quota 15.300 potrebbe fornire un nuovo segnale short. Strategia operativa intraday. a) Long su tenuta di 15.600-15.585 con obiettivi a 15.690-15.700 prima, a 15.750 poi e in area 15.820-15.830 successivamente. Stop stretto a 15.545. b) Short invece al cedimento di 15.550 con un primo target a 15.470-15.460 e un secondo in area 15.350-15.330 punti. (riproduzione riservata)

Gianluca Defendi

Aggiornamento ore 23.30. Vi allego un'immagine con il quadro tecnico di breve termine dei 40 titoli che compongono l'indice FtseMib.



Aggiornamento ore 10.35. Inizio di settimana decisamente negativo sul mercato azionario italiano che risente della nuova ondata ribassista che sta colpendo il comparto bancario e accusa una flessione di circa un punto e mezzo percentuale. Il Ftse-Mib future, dopo un'apertura a quota 15.570, si è subito indebolito con le quotazioni che sono scese in area 15.450-15.440 prima e attorno a 15.400 punti in un secondo momento. La struttura tecnica di breve termine si conferma quindi precaria: da un punto di vista grafico, tuttavia, un nuovo segnale short di tipo direzionale arriverà soltanto con il cedimento di quota 15.300, con una prima proiezione teorica in area 15.050-15.000. Difficile per adesso ipotizzare un'inversione rialzista di tendenza: soltanto il superamento dell'area 15.900-15.930 potrebbe fornire una prima dimostrazione di forza. (riproduzione riservata)

Aggiornamento ore 16.15. Il mercato, dopo aver testato quota 15.400, è rimbalzato con decisione, raggiungendo l'area 15.680-15.685. Questa mattina è scattato il segnale short (al cedimento di 15.550) con il derivato che ha centrato il primo target ribassista. La seconda strategia (long su tenuta...) non si è invece perfezionata: questa richiede che il mercato apra alto, scenda verso la zona indicata (in questo caso 15.600-15.585), la zona sia testa con successo (faccia da supporto) e poi le quotazioni risalgano.

Le strategie che costruisco si basano sia sull'analisi daily (grafica + indicatori) sia sull'analisi intraday (distribuzione dei prezzi e dei volumi intraday). Quest'ultima, in particolare, è decisiva per individuare i livelli sui quali costruire l'operatività per la seduta successiva (si parla di Volume Profile piuttosto che di tick distribution).
Quello che succede nel corso dellla giornata può modificare lo scenario ma questo lo si potrà analizzare solo a bocce ferme. Quindi se oggi, ad esempio, si sta formando una zona interessante di supporto (sia grafico sia volumetrico) a 15.550 ecco che questo diventerà un un livello sul quale costruire per domani una strategia operativa.
Per chi opera a livello intraday è fondamentale conoscere il Market Profile, il Volume Profile e la Tick Distribution...





 

233  Commenti

ex post - Inviato il: 04/03/2013 23.49

Tutti

continuo a postare sulla nuova analisi

ex post - Inviato il: 04/03/2013 23.43

senno

Ti ringrazio per le tue parole, vedrai che ce la facciamo a farlo tornare.
Ho guardato STM, non male, si può provare, ovviamente la responsabiità é tutta tua :):)
Un abbraccio, buonanotte.

ex post - Inviato il: 04/03/2013 23.28

68

Ciao amico, vedrai che Mantovano a breve ritorna con noi, te lo saluto. Stai tranquillo che i tuoi scritti sono graditi da tutti.
Domattina vedremo cosa fare. Buonanotte.

*****68 - Inviato il: 04/03/2013 21.40

Ex

Ma Mant la presa di brutto!
Ho aveva voglia di prendersi una pausa??
Se ho letto bene trader gli ha subito chiesto scusa!!
O forse non ne poteva piu dei miei post?
Se lo senti me lo saluti?
Ma.......magari nn gli interessano,....ma tu fallo lo stesso?

Io sto cercando sui vari siti di was se si ha qualk indiscrezione del nome!!

Se was chiude verde domani si parte un po’ su proprio dalla base di 550 che avevo chiesto, ma penso che poi si torni giù!

Da piu parti leggo che prima di fine settimana ci sono buoni probabilità di vedere un nuovo botton dai 050 ai 300,magari li sarebbe interessate su un long ma per tenerlo fino ai 850/900,soprattutto se sarà un po’ piu chiaro il lavoro di Napolitano,che ne pensi?

Ma leggiamo il Dott, e ........domani e un altro giorno

Billy - Inviato il: 04/03/2013 21.13

Ex - post

Grazie della risposta. Ora come vedi anche tu Wally è verdino. Quindi non se inserire la vendita in apertura. Vedrò domattina.
a domani ora chiudo.

Ps: salutami Mant , spero torni presto a postare

senno.di.poi - Inviato il: 04/03/2013 21.06

ex post

se son restata l’ho fatto in primis per te e mant
e ti assicuro che non è facile ed ho gli occhi lucidi mentre scrivo.
buona notte, a domani
magari ci metto un pò ad ingranare ma ti leggo eh!!

p.s. un’ultima cosa dai un’occhiata a stm se ti piace, però non mi prendo responsabilità

mant un’abbraccio ti aspetto

ex post - Inviato il: 04/03/2013 20.50

senno

Ciao, oggi giornata soporifera. Ho faticato a fare qualche piccolo gain con lo scalping su UCG e LEV,ma mi é sfuggita TERNA per pochi tick sul minimo a 3,116 e poi non ci é più tornata ed ho venduto troppo presto YOOX.
Mantovano si é molto raccomandato che mi compimentassi apertamente con te, gli ho inviato numerose mail e in tutte figuravi anche tu, é molto amareggiato anche per te.
Buona serata, a domani.

senno.di.poi - Inviato il: 04/03/2013 20.18

ex post

ho fatto un giro di ape, ma da sola non c’è lo stesso gusto
e tu?
il resto lo tengo perchè sono fiduciosa fino alle trimestrali
e la prossima settimana è il turno dei bancari
concordi?
a domani
p.s. mant lo senti? spero di rileggerlo presto

ex post - Inviato il: 04/03/2013 19.33

68

Ciao, buona serata a te, hai fatto molto bene a chiedere l’approfondimento al grande Defendi, é prezioso per la strategia di domani. Se WS chiude in nero domani potremmo partire dal supporto 15.550 per salire un pò...come ho scritto a Billy, tieni conto che il vantaggio iniziale per lo short é quasi insignificante, meno di 3 centesimi.
A domani.

ex post - Inviato il: 04/03/2013 19.26

Billy

Ciao, non penso che tu abbia fatto una cavolata,per domani bisogna vedere come chiude WS che al momento é molto indecisa in lieve rosso.La tua domanda sui LEV non é stupida, anzi!, io molte volte faccio così e sovente riesco a spuntare prezzi migliori di quelli segnati subito dopo l’apertura, a volte anche di 10/15 centesimi sullo Short , perché si debbono ancora stabilizzare. Domani il divario tra il 15.555 del FTSEMIB delle 17,25 e la chiusura comporta un minimo vantaggio per lo Short in apertura, pari a soli 3 tick.
Sono contento che venerdì ti sia divertita e complimenti per il pollice verde! Buona serata.

DASREICH - Inviato il: 04/03/2013 18.57

e.c.

la vedo nera

DASREICH - Inviato il: 04/03/2013 18.56

*****68

grazie per gli immeritati complimenti....domani mattina lo short salira’ un po’ per il motivo che ha spiegato traderalpi......
quindi ho messo adesso un ordine di vendita a 7.15 (sì lo so sono un inguaribile ottimista) per i due pacchetti che ho in carico........se non li tocca e sale la borsa ho messo un ordine di acquisto per il terzo pacchetto a 6.7
ovvio che la veda nera per la borsa per i prossimi mesi ...ma nera nera nera
in becco all’aquila e buona serata

*****68 - Inviato il: 04/03/2013 18.29

das

come ti ho già fatto i complimenti, te li ripongo per la fiducia che hai avuto nella tua strategia short.
Stasera in chiusura nonme la sono sentita di prendere un pack short, perchè mi è sembrato che domani possa fare ancora un piccolo movimento ascensionale.
Tu che ne hai già 2, a che prezzo prenderesti il terzo?
io mi porrei l’area 750/850, so che e un range largo, ma mi fa piacere sentire la tua opinione!
anzi leggere
Buonaserata

*****68 - Inviato il: 04/03/2013 18.24

EX

volevo solo salutarti!!ed augurarti buonaserata.

oggi mi sono preso una bella resp ha far fare un ulteriore approfondiemnto al Pregiatissimo Dott. Defendi, ma si vede che era un’osservazione approppriata, e lui come sempre con la sua educazione , e professionalità ci ha reso un ulteriore atto di cortesia.
stasera sono molto interessato a capire cosa ci consiglia.

Comunque oggi fatto....niente,...ma ho messo i cerotti ai polpastrelli delle dita per protezione!

tu cosa mi dici di oggi, e che vision hai per domani,...e in che cosa credi,...e chi pensi che vinca il campionato,...e mentre che ci sei mi potresti dare la tua previsione del nome , naziuonalita e residenza del primo astronauta che mettereà piede sul marte?

So che sono diverse risposte a cui ti chiedo di darmi la tua opinione, ..ma almeno alle prime due dammi una risposta!

DASREICH - Inviato il: 04/03/2013 18.04

ciao forum

situazione due pacchetti short a 6.8 e 6.9......un bel pacchetto di ciofdas e un pacchettone di ciof1
in becco all’aquila
p.s.
frem dove vengo a pescarti al di fuori del forum?
buona serata a tutti

Billy - Inviato il: 04/03/2013 17.55

Ex post

Ciao ex, oggi vi ho seguito poco, avevo delle commissioni da fare.
Stamattina volevo prendere un long a 19,40 ma non mi sono fidata. Male, molto male.
Nel pomeriggio sono entrata short a 6,80 e vado over night. Ho fatto una kavolata secondo te?
Preferisco chiudere in giornata, ma oggi è andata così.
Scusa una domanda molto stupida, ma posso inserire un prezzo di vendita prima dell’apertura con i Lev?

Per il resto tutto bene. Venerdi sciata favolosa, nel w.e. ho fatto la badante a casa del babbo. Ma sto iniziando a divertirmi con la potatura, e prossimamente col giardinaggio. Quindi tutto Ok.

Buona serata e a domani

traderalpi - Inviato il: 04/03/2013 17.46

passo e chiudo

solo due osservazioni: a seguito dell’asta l’indice è sceso da 15.556 a 15.542, cosa di cui tenere domani in apertura (rispetto alle quotazione dei lev, intendo);
è utille ed opportuno studiare attentamente le osservazioni di Doc Defendi con particolare riguardo alle precisazioni delle 0re 16.15. Massimao riguardo al secondo capoverso.

Ottima serata a tutti e ciascuno

in becco all’aquila

ex post - Inviato il: 04/03/2013 17.42

Billy

Come va? non ti sei più fatta viva....Ciao!

ex post - Inviato il: 04/03/2013 17.40

Cri

Ti auguro una serena serata. Ciao!

ex post - Inviato il: 04/03/2013 17.39

senno

sei soddisfatta della tua giornata? Spero di sì, ciao, a domani.

1 di 12