Milano Finanza
Mercoledì 17 Settembre 2014 - Ore 11:33




NEWS

25/02/2013 10.40

analisi e previsioni

Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per lunedì 25 febbraio

di Gianluca Defendi




Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per lunedì 25 febbraio

Nella seduta di venerdì i mercati azionari europei, sostenuti dal recupero del comparto bancario e dal forte ipervenduto di brevissimo termine, hanno compiuto un veloce rimbalzo tecnico,. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura a 16.075 punti, si è appoggiato a quota 16.050 prima di iniziare un’importante risalita che ha spinto le quotazioni verso 16.250-16.270 prima e in area 16.310-16.315 punti in un secondo momento. Da questa zona è poi iniziata una pericolosa correzione che si è arrestata attorno a 16.130. Nonostante questo recupero la situazione tecnica di breve periodo rimane ancora precaria: da un punto di vista grafico, tuttavia, un nuovo segale short di tipo direzionale arriverà soltanto con il cedimento dell’importante sostegno, sia grafico sia psicologico, dei 16.000 punti. Un ulteriore rialzo dovrà invece affrontare un primo ostacolo in area 16.500-16.520 e un secondo tra 16.600 e 16.650 punti. Soltanto il ritorno al di sopra di quota 16.700 potrebbe pertanto fornire una chiara dimostrazione di forza. Strategia operativa intraday. a) Short su rimbalzo verso 16.500-16.520 con target a 16.370-16.350 prima e in area 16.250-16.230 poi. b) Short anche al cedimento di quota 16.130 con un primo target a 16.030-16.010 e un secondo in area 15.850-15.830 punti. (riproduzione riservata)

Gianluca Defendi

Aggiornamento ore 10.40. Mattinata positiva per i mercati azionari europei che, sostenuti dal rialzo delle borse asiatiche, compiono un veloce rimbalzo tecnico ma rimangono al di sotto di importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un'apertura a quota 16.325, è salito fino a un massimo intraday di 16.465 punti prima di accusare una veloce correzione che ha riportato le quotazioni in area 16.270-16.260. Nonostante questo recupero la situazione tecnica di breve termine rimane contrastata: un nuovo segnale di debolezza arriverà con una discesa al di sotto di quota 16.130 anche se, da un punto di vista grafico, sarà soltanto il breakdown dei 16.000 punti a fornire un chiaro segnale ribassista. Al rialzo invece una prima dimostrazione di forza arriverà con il ritorno al di sopra di quota 16.700. Strategie operative intraday. Tra i titoli proposti in tabella (report MFTradingGuide) è scattato il segnale short sulla Banca Popolare dell'Emilia Romagna (che ha centrato il secondo target ribassista), Fiat (che ha centrato il primo obiettivo al ribasso) e Pirelli&C. (riproduzione riservata)

 




 

271  Commenti

adesbasta - Inviato il: 26/02/2013 00.07

letto questo?

... la volatilità dell’indice si è tradotta in un incredibile exploit di volumi per i certificati a leva fissa, con il leva 5 short emesso da Société générale sul Ftse Mib che ha scambiato oltre 27,5 milioni di euro di controvalore, precedendo la versione long dello stesso emittente, comunque capace di scambiare quasi 15 milioni di euro.

*****68 - Inviato il: 25/02/2013 23.42

Senno

Purtroppo il primo marzo si sta avvicinando=
Fiscal cliff
..poi se si sono preoccupati per Italia
Con ricadute su
Puo darsi
Buona serata

sub73 - Inviato il: 25/02/2013 23.09

per specialone

ti ringrazio tantissimo ho trovato l’articolo...... buona serata.

specialone - Inviato il: 25/02/2013 23.06

68

certo condivido molti passaggi che meriterebbero tra l altro maggiori spunti di riflessione.
a domani

*****68 - Inviato il: 25/02/2013 22.59

SpecialoneTi

Ma figurati!!!!
Hai ragione al 100% su quello che hai scritto infatti i rancori dei mancat guadagni crea ulteriori perdite!
Ma era un discorso su come puo funzionare la borsa in generale
Penso k su alcuni tratti generali sarai d’accordo
Buona serata

specialone - Inviato il: 25/02/2013 22.55

Sub

a sx vai su trading on line

specialone - Inviato il: 25/02/2013 22.53

68

Se sono fuori tema ti chiedo scusa ma avevo letto di mancati gain sul tuo post.Forse ho capito male.Cmq ad ogni modo credimi l osservazione in generale é giusta

sub73 - Inviato il: 25/02/2013 22.44

richiesta di aiuto

richiesta al dott. Defendi alcuni giorni fa ho letto una bellissima e interessante descrizione sugli indicatori MACD e PARABOLIC. è possibile recuperare tale articoli in qualche archivio? grazie dell’informazione.................

*****68 - Inviato il: 25/02/2013 22.39

Specialone

Ti ringrazio per attenzione ma sei fuori tema
Buona serata

senno.di.poi - Inviato il: 25/02/2013 22.17

wall street

chiude in rosso pesante..non dipenderà da nostre elezioni vero?

specialone - Inviato il: 25/02/2013 21.23

68

Credimi smettila di guardare i mancati gain sono proprio le fisse sui mancati guadagni che fanno perdere soldi in borsa.

*****68 - Inviato il: 25/02/2013 21.15

EX+Das+tutti

scusatemi ex das
lo volevo mettere anche alla vostra attenzione, che mi avete risposto, ma non ho fatto in tempo a correggere.

Comunque vale per chi lo vuol leggere
Buona serata

*****68 - Inviato il: 25/02/2013 21.12

MANTOVANO

Prima di tutto grazie per la tua risposta, e non sei ma poca esaustivo, anzi ti ho trovato sempre interessante; se ti ricordi le prime volte che ti ho postato , + di un mese fa, mi ricordo di aver usato il Grande mant, perchè a distanza di una settimana ti eri ricordato di un mio ingresso short!!!
Io di fondo sono poco un tecnico, e la mia anima è ;devo ammetrelo da cassetista, e..aihme sono nella percentuale che tu mi hai annoverato.
sono d’accordo con te che pochi subito , e certi, è sempre la strategia migliore, ...ma non mi puoi dire che a volte non ti rosica vedere che hai preso dei gain da €,150,00 e poi dopo 2 ore potevi fare lo stesso ma da €.650,00 (o messo cifre simboliche ), e questo è sempre stato cosi, credimi, da tantissimi anni.
Ti devo dire che nel mio casseto CI SONO SICURAMENTE TANTE PANTEGANE, ma alla fine credo che il mondo vada avanti, perchè come ho piu volte scritto, anche dal 29 e dal 2000 e dal 2008, di fondo i mercati si sono sempre ripresi,....quindi ho di fondo erroneamente una visione ottimistica della vita, mi direbbe un consulente.
Ma sui moviemnti stretti è cosi, limpidamente , come ti dici tu, ...ma sei vai a vedere ce un piccolo di verità di quello che dico io.
Sulle gest patr, sono allineato con te , e se guradi anche i fondi italiani negli ultimi 10/20, sono piu presenti i casi di presa in giro dei clienti, PEONES, che storie di scuccesso, anche se da qualk anno le cose stanno in effetti diventando più corrette, .ma se fai a vedere il track stirico di alcuni come ad es Carmignac, ce da vedere un profilo che mette in dubbio tante strategie di trading.(senza allusioni a nessuno, ma solo constatazioni con me stesso)
Sugli operatori che "operano", scusami il surplefluo linguistico, ti segnalo che mi è capiato di esserne a visione vicina, ma credmi è vero che vivono come in un film di Hollywood, per quanto riguarda strees e ritmi, ma torno a dire che usatno le loro capacità per pure analisi matematiche, e sempre più nei microsecondi, grande polemica su tutti i mercati mondiali.
Ma molte volte non guardano le cose!!
perchè se stamattina hanno fatto ripartire le coperture, portando già avanti le quot, va be che alle 15 abbiano ancora fatto salire il mercato, ma di fondo tutti sapevamo che il voto non poteva essere chiaro, poi nessuno sapeva dell’esito, ma tutti anche in questo forum, esprimevano le loro perplessità
quindi non cera senso portarlo ancora a +4 per poi farlo scendere cosi, e penso con forti perdite domani.
Credimi, molte volte giocano con dei budget/target che gli vengono affidati, e loro devono smanettare su questi, senza avere il tempo di alzare gli occhi, dal video e tastiera:Ed è proprio qui il problema di cui tanti econiomisti ed opinionisti ne parlano da tempo:
LA DISLESSIA DEI MERCATI CON LA REALTA’

e sapete cosa ha fatto nascere questa non allineamento: le continue bolle degli ultimi anni!!
Ma dai, lo sappiamo tutti che che non può pagare 100 volte il pe di una azienda...ma abbiamo visto anche quello!!!

Ma se fai a vedere a gennaio in piena cresita del trend, tu hai visto l’econimia reale italiana che stava migliorando?
Ok che i mercati anticipano sempre di 6/9 mesi i movimenti, ma la realta era tutta un latra anche come momentum!!
Per poi sapere che e vero che lo spread era migliorato, con conseguente miglioramneo dei titoli che compongono la maggior parte dei nostri listini( bancari), ma per poi scoprire che Draghi ha messo piu titoli in pancia italiani che spagnoli.

Sul modo operativo che invece avete in questo forum, con chi si muove da una parte, con chi seglie dei cavalli, piuttosto che altri, chi applica un certo rigore, chi ne apllica un altro posso solo dire che siete :
INECCEPIBILI.
e trovo un vero sollievo ed aiuto a leggervi tutti (quelli che ritengo reciprochi di stima)
con grande interesse e ricerca di spunti, al punto tale , che quando io vi scrivo GRazie, e veramente Grazie, come nello stesso modo vi scrivo che vi saluto con amicizia , e veramente con amicizia.

ma penso che l’escursus sulle mie valutazioni dei mercati in generale, seppur molto approsimative, possono essere di spunto se qualcuno ci vuo lragiuonare su.
Ma ce da aggiungere , e concludo, che la passione per il Trading, e un apassione forte, che seppur uno si regoli con precisione calvinista, è sempre fonte di passioni ed emozioni.
Se cosi non fosse .....non ci sarebbe persone su questo forum, ne tanto meno i vari tipi di post che lo compongono, con aspetti umani tecnici , ed operativi.
Poi ce chi lo fa meglio, chei lo fa peggio, chi fa bene chi fa male, chi e tecnico di dati, chi questi dati non li ha n etanto meno li sa , e quindi li legge con passione, per farsene una ragione della sua scelta.
Che pero è sempre personale, come il digit finale di quando si inserisce un ordine, dove con questo gesto si affidano speranze, capacità (senza dubbio per tanti di voi che vi leggo)....ma per tutti dei sogni da realizzare nella propira vita.
Tutto qui.
Spero di non aver annoiato nessuno, e auguro come sempre una buona serata con amicizia
Nb:mi scuso per la presenza di errori gramm ma ho scritto di getto il piu veloce possibile senza rileggermi

specialone - Inviato il: 25/02/2013 21.01

Skorpio

Ciao Luca anch io ho chiuso i short su Isp tutto sommato con buoni guadagni anche se potevano essere maggiori.Ma daltronde era tutto ancora incerto bastava una proiezione a favore del PD per riperdere tutto.Certo se le proiezioni attuali vengono confermate domani ci sarà un crollo notevole.

adesbasta - Inviato il: 25/02/2013 20.29

CHE PECCATO

I partiti dei tassinari (quelli che i sudditi-elettori DEVONO pagare le giuste 50-55% e dovute tasse al bisognoso Stato e alla grandeur UE)
non hanno la maggioranza al Sen.
- che il populino populista si sia svegliato????

Scorpio68ct - Inviato il: 25/02/2013 20.08

ISP

Chiuso lo short a +5% meglio oggi ...domani è un’altra giornata...

mezzo86 - Inviato il: 25/02/2013 19.32

ah

anche in after hours stiamo cadendo a picco...la vedo molto male per domani mattina

DASREICH - Inviato il: 25/02/2013 19.16

ciao forum

buona serata a tutti.......piu’ vanno avanti gli scrutini piu’ il centrodestra è avanti al senato....domani mattina penso scenderemo alla grande.
in becco all’aquila
passo e chiudo

DASREICH - Inviato il: 25/02/2013 19.16

ciao forum

buona serata a tutti.......piu’ vanno avanti gli scrutini piu’ il centrodestra è avanti al senato....domani mattina penso scenderemo alla grande.
in becco all’aquila
passo e chiudo

specchio - Inviato il: 25/02/2013 19.15

Senato ingovernabile

Facendo un analisi sui seggi emerge che:
Berlusconi prende al momento 126 seggi
Bersani 101
Grillo 60
Monti 19
Impossibile maggioranza stabile.
Solo Bersani con Grillo. Ma la vedo dura. Grillo non lo farà, ma non c’è altra possibilità. L’alternativa eè il voto.
A meno che non cambi qualcosa all’ultimo voto in qualche regione chiave.
A "remember" ricordo che il fiscal cliff è stato rimandato a maggio.

1 di 14

 



Torna in Alto