NEWS

07/03/2013 10.45

Analisi & Previsioni

Strategia FtseMib future: spunti operativi per mercoledì 7 marzo

di Gianluca Defendi




Strategia FtseMib future: spunti operativi per mercoledì 7 marzo

E’ stata una giornata contrastata per il mercato azionario italiano che ha tentato un recupero ma, complice l’incerto comportamento del settore bancario, è rimasto a di sotto di importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura a 15.980 punti, si è appoggiato a quota 15.950 prima di effettuare un veloce balzo in avanti che ha spinto le quotazioni in area 16.060-16.080. Da questa zona è poi iniziata una pericolosa flessione con le quotazioni che sono scese fino a 15.900-15.890. La situazione tecnica di breve termine rimane quindi precaria: prima di poter iniziare un movimento rialzista di una certa consistenza sarà necessaria un’adeguata fase laterale di riaccumulazione. Un rimbalzo tecnico dovrà comunque affrontare un duro ostacolo in area 16.130-16.150. Pericolosa invece una discesa al di sotto di 15.770 in quanto può innescare una flessione verso 15.620-15.600 prima, in area 15.530-15.510 poi e attorno a 15.420-15.400 successivamente. Da un punto di vista grafico, tuttavia, sarà soltanto il cedimento di 15.300 a fornire un chiaro segnale ribassista. Strategia operativa intraday. a) Short su rimbalzo verso 16.130-16.150 con target a 16.030-16.010 prima e in area 15.920-15.900 poi. Stop iniziale a 16.270. b) Long soltanto su correzione verso 15.620-15.600 con target a 15.720-15.740 prima e in area 15.830-15.850 poi. Stop a 15.495. (riproduzione riservata)

Gianluca Defendi

Aggiornamento ore 09.25. Confermo che la strategia operativa per oggi è identica (sia per lo short sia per il long) a quella proposta ieri. 

Aggiornamento ore 10.25. Mattinata contrastata sul mercato azionario italiano che non riesce a allungare con decisione e rimane pertanto al di sotto di importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un'apertura a quota 15.975 punti, si è mosso in un range di 100 punti circa tra 16.005 e 15.915 punti. La situazione tecnica di breve termine rimane quindi precaria con il mercato che attende gli importanti appuntamenti economici della giornata (riunione Bce e dati macro Usa del pomeriggio). Da un punto di vista grafico un nuovo segnale di debolezza arriverà con il cedimento del supporto posto in area 15.800-15.770 punti: una discesa sotto quest'ultimo livello può infatti innescare una correzione verso 15.620-15.600 prima, in area 15.530-15.510 poi e attorno a 15.420-15.400 successivamente. Soltanto breakdown di 15.300 potrebbe fornire un chiaro segnale short di tipo direzionale. (riproduzione riservata)

Aggiornamento ore 13.30. RINNOVO IL MIO INVITO A UTILIZZARE QUESTO PICCOLO FORUM SOLO PER COMMENTI, ANALISI E INDICAZIONI DI CARATTERE BORSISTICO. EVITIAMO DI DISCUTERE DI POLITICA. GRAZIE

Aggiornamento ore 15.20. Vi ringrazio dei complimenti. Troppo gentili. La mia speranza è che il forum si allarghi sempre di più e si arricchisca con contributi che possano essere di aiuto a tutti i lettori. Buon trading a tutti!!




 

257 Commenti

ex post - Inviato il: 08/03/2013 00.05

68

OK, ciao, buonanotte!

*****68 - Inviato il: 08/03/2013 00.02

Ex

Cisei ancora o giustamente riposi

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 23.57

Azimut

Io anche per motivi di lavoro, non posso essere al pezzo, e la prova e stata azimut oggi.

Su trevi oramai mi sono memorizzato i tuoi target d’ingresso, e mi risultera piu comodo e facile!
Oltre al fatto che siccome io di tecnica, sono veramente sotto zero, rispetto a voi, faccio anche piu fatica a captare i segnali!

Quindi devo trovare il modo di essere piu attento io, e/o da parte tua operare sullo stile trevi!ovvio che non ci sono ne obblii di farlo, ne responsbilita!

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 23.50

Tronato

Scusami ma ho dovuto fare lquesta pausa!
Prima ho scritto veramente a mille!
Ritorno sopra:
Quando mi arriva io la posto, ovviamente per tutti, ma siccome non vorrei fare dei danni a qualcuno, preferisco che l’analizzi tu!!
Poi e ovbio che ognuno fa quel che vuole, ma se giusta sono contento per tutti se e una sciocchezza mi dispiacerebbe piu x gli altri che per me!!

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 23.12

Analisi

Quando la ricevo la posto subito, la valutaiao insieme e se ci sono ipresuposti, proviamomada entrare!
Solo posizioni intraday!
Mi fido di piu di un nostro confronto che prendere per oro colato la loro!!!

Passando ad azimut, scusami!!,
Tu ti sei preoccupato x me e io non sono riuscito a consolidare , e non sarebbe njente male finalmente portare a casa qualcosa!

Interrompo e posto fra 15 minuti la continuazione, tunrispondimi pure

ex post - Inviato il: 07/03/2013 23.04

68

Certo che mi interessa. OK siamo d’accordo, su questa analisi.

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 22.57

Ex

No non e su bpm!!
Domani tra le 9 e le 9,45, mi danno un titolo da tradare con suo stop loss,....in servizio consulenziale!!
Ti puo interessare?
Stiamo su questa analisi!

ex post - Inviato il: 07/03/2013 22.42

68

Ciao,ho letto che vuoi parlarmi a proposito di BPM se non sbaglio, secondo me la cosa migliore é che tu lo faccia in questo Forum: io ci sono ancora almeno fino a mezzanotte.

mezzo86 - Inviato il: 07/03/2013 21.02

68

grazie per il bel post che mi hai scritto mi fa davvero piacere.
Per quanto riguarda il lavoro il mio contratto scade tra pochi giorni ed appena avrò la certezza che mi lasciano a casa inizierò a guardarmi in torno per cercare qualcosa e vedere come muovermi.
Per ora aspetto anche perchè la speranza è l’ultima a morire.
Certo che senza lavoro anche il trading ne soffrirà parecchio.
Anche i miei long sono a prezzi stellari grazie a ugc che mi ha fatto il regalo il lunedi delle elezioni ma cmq non dispero prima o poi con il tempo ci scastriamo di sicuro.
E poi, per vedere il bicchiere mezzo pieno, se davvero andassimo verso i 14000 o peggio ancora a testare nuovamente i minimi storici avremo un’occasione di mediarli alla grande e recuperare prima (lavoro e quindi liquidi permettendo)
buona serata

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 20.32

mezzo86

Ora che ho capito cosa vuol dire OT, ti scrivo:))

a quest’ora mi sembra piu carino, e non pensare che quando lo hai postato non ci ho fatto caso!!!!!!!!
Ho aspettato adesso, e penso che tu mia hai un po capito forse era scontato che ti rispondessi!

ho letto che forse dalle ferie, passi direttamente..a casa!!
Certamente la crisi sta battendo duro, e la tua zona , industrialmente parlando, è molto impegnata nella meccanica , ed in particolar modo nell’automotive e affini, e ha subito dei disastri aziendali, che ha sua volta sta creando dei disastri alle persone!!
Ma tu se giovane, nato nel 86, e oltre tutto sei educato e piacevole, che questa è una virtù che prima o poi paga sempre, ..anche se questa societa per il momento premia di più l’arroganza e lo stilo cazzarograndefratellocoronesco!
Poi ami fare sport, virtu sana e sincera con te stesso, che ti obbliga primo o poi a doverti capire e capire le tue capacita e limiti ,.....e poi ....anche tradere!!
Spero che nei prossimi 8 mesi cambi il vento, e che per te sia vento forte e che ti permetta di tenere la barra a dritta!!

Chiudo li, ricordandoti che ho sempre come tu sai due pack long a dei prezzi stellari, che per il momento , ho cercato ripeto cercato , di diemnticarli, e allora mi sono messo con due pack short,......che visto che sono veramente distanti non mi fanno incorrere nela SGRIDATA di Ex!!!
Pero pian pianino rischio....., spero di no,...di dovermi dimenticare anche di questi,.....allora si che oltre a frmi del male da solo ,......mi beccherei le bacchetta sulle dita da EX!

M tornando a te , ti giro tutta la mia amicizia e solidarietà, ed un grande in bocca al lupo,..ben oltre il nostro tradare.

A presto

lorenzomin - Inviato il: 07/03/2013 20.17

Ex post

Grazie per la continua, puntuale e precisa disponibilità che riservi a tutti noi!
Grazie di cuore! Sono persone come te che rendono speciale questo forum.
A domani!

*****68 - Inviato il: 07/03/2013 19.11

ex

Grazie a te!!
spero in parte di contribuire al forum e un po x tutti, .....almeno per quello che sono capace a fare:
le capriole sul tablet!!

Oltre a qualk , raro, post a carattere generale, che spero sia veramente utile.

AZIMUT
Purtroppo come ti ho scritto le ho messe a 0.15, forse un po dopo il tuo post del 14.45, ed è veramente un errore mio, perchè non ti ho letto e di conseguenza inserito subito: era qualk tick +alta e nonme l’anno + date.
Guarda mi dispiace veramente di non aver beccato l’attimo per fare tutto cio!!
Sono 3/4 gg che non mi gira manco 1 digit..

Infatti su trevi mi mettero , anche qualk ora prima del tuo ingresso, magari dopo che ci postiamo, e capto il tuo imput!!!R ti devo dire che da quando me me le hai indicate, ogni giorno quando sono dentro alla piattaforma , è una delle prime che guardo ricordandomi a memoria 5.05/5.10, per poi incrociare il tuo post:
Su Azimut, oltre alla sfi.a , bisogna dire anche la sincera verità ,che e un titolo che proprio non ho mai seguito, forse mai nemmeno letto la sua quaotazione!

Ti dicevo che domani matitna dopo le 9 , ma prima delle 9.30 dovrei parlarti, non so se si può fuori forum, ma devi valutarlo tu!!
Nulla di che, ma ....come possiamo fare?

senno.di.poi - Inviato il: 07/03/2013 19.00

Billy

 leggo che siamo in sintonia su molte cose, oltre a saipem, e io non so sciare  ne ho il terrore.

grazie per aver accolto il mio sfogo, mi sento un pò meno imbranata a leggere che non sono la sola.
oggi poi ho preso 2 stop loss di cui uno sul minimo di giornata. grr
le spese pazze, proprio pazze, che ho fatto galleggiano più meno intorno alla parità, speriamo germoglino di un bel verdino..
buona serata a domani

ex post - Inviato il: 07/03/2013 18.33

lorenzomin

scusami, ma mi era sfuggito il tuo messaggio delle 15,50: BUZZI in questo momento non mi piacciono, aspetterei comunque almeno area 11,30/11,35. AUTOGRILL non l’ho mai presa e quindi non mi sbilancio, anche se ieri mi é sembrato che Defendi ne parlasse bene, ma non ricordo la soglia di ingresso. Preferisco BREMBO, YOOX (soprattutto se ritraccia in area 14,70/75) , una nota SGR dopo gli ottimi risultati 2012 e TREVI se torna in area 5,05/5,10
Ciao e buona serata

escursionista - Inviato il: 07/03/2013 18.08

x ex post

si lo immaginavo capita anche a me il collegamento instabile però il doppio invio no. Anche a te buona serata ,vado di corvè

traderalpi - Inviato il: 07/03/2013 18.06

abuso

abuso dell’altrui pazienza per ricordare alcune, non condivisibili, regole:
VGP
meglio in tasca a mex che a tex
lesson learned.

Certo farebbe comodo il "tutto e subito". Magari ci si potrebbe anche contentare con il "molto e in giornata".

Ma....
ma.....
ma......

oggi, lo avevo già "ammesso" (in realtà dichiarato), chiudo con un pugno, o poco più di guadagno. Beh, non mi contento. NO, non mi contento: è proprio che sono CONTENTO.

Questa cosa, almeno questa, l’ho imparata: tra il poco e il niente, non ho dubbi. Ho certezze. Non ho rimpianti e, sopratutto, non ho il rimorso di averci lasciato anche una sola penna, un isignificante piumino.

Fine O.T. (a mercato chiuso è meno intollerabile)

ex post - Inviato il: 07/03/2013 17.57

escursionista

La ripetizione dei messaggi é involontaria: difficoltà di collegamento (soprattutto oggi) e talvoa spariscono, salvo ricomparire quando li ripeto.
Ciao, buona serata.

Billy - Inviato il: 07/03/2013 17.53

Senno

Ciao mi spiace non leggerti contenta. Avevo letto ieri o l’altro ieri un tuo post dove dicevi di aver fatto spesa alla grande, quindi credevo che ad oggi fossi in buon gain.
Ma ti capisco bene, anch’io se vendo continua a salire, se non vendo scende.
Ah che vitaccia.....

Buona serata

Billy - Inviato il: 07/03/2013 17.48

ex post

Grazie, ma mi sa che non andrò domani a sciare. Tempo brutto. Starò con voi. Oggi ferma,fatto nulla . Certo le Azimut erano ottime oggi. Buona serata a tutti