NEWS

01/03/2013 10.45

Analisi & Previsioni

Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per venerdì 1 marzo

di Gianluca Defendi




Strategia Ftse-Mib future: spunti operativi per venerdì 1 marzo

Giornata contrastata per le borse europee che, sostenuto dal forte ipervenduto di brevissimo termine, hanno compiuto un veloce recupero ma rimangono al di sotto di importanti resistenze grafiche. Il Ftse-Mib future, dopo un’apertura in gap-up a 15.880 punti, è salito fino a quota 15.920 prima di accusare una pericolosa correzione che ha spinto le quotazioni in area 15.730-15.715 punti. Da questa zona è poi iniziato un importante allungo con il derivato che si è portato sui massimi di giornata. Nonostante questo recupero la situazione tecnica di breve periodo rimane ancora precaria: un ulteriore balzo in avanti dovrà infatti affrontare un primo ostacolo a quota 16.000 punti e un secondo, assai importante, in area 16.100-16.150 punti. Pericoloso invece il ritorno al di sotto di quota 15.700 in quanto può innescare una correzione verso 15.620-15.600 prima e attorno a 15.550-15.530 poi. Un nuovo segnale di debolezza arriverà poi con il cedimento di 15.450 anche se, da un punto di vista grafico, sarà soltanto il breakout ribassista di 15.300 a fornire un chiaro segnale short.

Strategia operativa intraday
. a) Long su tenuta di 15.720 con obiettivi a 15.780-15.790 prima, a 15.880-15.890 poi e in area 15.970-15.980 successivamente. Stop stretto a 15.690. b) Short proprio al cedimento di 15.690 con un primo target a 15.600-15.590 e un secondo in area 15.540-15.530 punti. (riproduzione riservata)
Gianluca Defendi


Analisi mercato ore 23.20. Tra i pochi titoli sui quali può essere interessante rimanere al rialzo, sia perché presentano una struttura grafica costruttiva sia perché hanno una forza relativa superiore al resto del mercato, segnalo:
- Autogrill: ha rotto al rialzo la barriera posta a 9,70 euro e si è spinta fino ad un massimo intraday di 9,96 euro. Dopo una breve pausa di assestamento (pullback) verso 9,70-9,65 il titolo può proseguire nella sua salita (approfittando anche del suo carattere tipicamente difensivo) con un primo target a 9,95-10 euro e un secondo in area 10,20-10,25;
Buzzi Unicem: le quotazioni si sono appoggiate al solido supporto statico posto in area 10,80-10,70 e ha allungato con decisione oltre la soglia psicologica dei 12 euro. Dopo una breve pausa di consolidamento al di sopra di 11,70-11,65 è possibile un ulteriore allungo;
Campari: il titolo ha superato con decisione la soglia psicologica dei 6 euro, fornendo un interessante segnale d’inversione rialzista. Possibile un ulteriore recupero con un primo target in area 6,20-6,22 euro e un secondo verso 6,33-6,35;
Luxottica: il recupero delle ultime sedute ha spinto le quotazioni in area 35,50-35,60 euro (massimi storici). Long su pullback verso i 35 euro con target teorici in area 35,90-36 prima e attorno a 36,40-36,50 successivamente;
Prysmian: i prezzi hanno testato il supporto in area 15,50-15,40 prima di strappare al rialzo con estrema decisione e, sostenuti da un forte incremento dei volumi, si sono spinti fino in area 17,10-17,15 euro. Va seguito con attenzione anche se il gap-up lasciato aperto tra 16,55 e 16,27 è pericoloso > meglio aspettarla su correzioni in area 16,1-16 euro;
Salvatore Ferragamo: la recente correzione è stata completamente riassorbita dal rialzo odierno. Dopo una breve pausa di assestamento al di sopra dell’area 20,80-20,70 è possibile un nuovo allungo;
Tenaris: il titolo sta costruendo un’interessante base accumulativa al di sopra dell’area 15,20-15 euro, creando le premesse per un rialzo di una certa consistenza. Da un punto di vista grafico, tuttavia, un nuovo segnale long arriverà soltanto con il breakout della barriera posta a 16-16,05 euro. Va monitorata la tenuta del supporto intraday a 15,50-15,45.

Come si può notare non ci sono titoli bancari-assicurativi-finanziari: sono settori ancora deboli e, prima di tentare un’inversione rialzista, dovranno costruire una solida base accumulativa. Per adesso quindi non c’è fretta…anzi…chi lavora in spread basati sulla forza relativa potrebbe andare al rialzo sui titoli che ho indicato sopra coprendosi con posizioni short sui titoli del comparto bancario.

Vi allego, a titolo di esempio, uno screening che andrebbe fatto quotidianamente per avere una view immediata su: quali sono i titoli in trend rialzista/ribassista/neutrale; quali titolo hanno disegnato un breakout ribassista/rialzista; su quali titoli sista registrano una compressione di volatilità; quali titoli hanno disegnato uno swing low/high ecc...




Per quanto riguarda il mercato in generale non posso che confermare i segnali di allerta e di cautela forniti nelle ultime settimane. Il Ftse-Mib rimane infatti debole e vulnerabile. La migliore strategia operativa (in particolare sotto un profilo rischio/rendimento) rimane quella di aprire posizioni SHORT su rimbalzi tecnici (il più possibile vicino all’area 16.050-16.150). L’impressione è che un minimo significativo non si sia ancora formato: la discesa delle ultime sedute, nonostante sia stata particolarmente violenta, non ha infatti creato quelle condizioni psicologiche di tensione e di pessimismo che si registrano solitamente sul bottom del mercato. Una discesa sotto 15.450 fornirà pertanto un nuovo segnale ribassista, con proiezione teorica in area 15.100-15.000 punti (supporto intermedio a 15.300). Questa seconda zona, se dovesse essere raggiunta, costituirà, il vero banco di prova del nostro mercato. 


Tobin Tax. Vi segnalo questa pagina dove trovate una spiegazione dettagliata della Tobin Tax.
http://www.iwbank.it/imposta-transazioni-finanziarie-istituzionale.html




 

241 Commenti

specialone - Inviato il: 02/03/2013 00.04

Skorpio

Luca non conosco bene il pattern del tazza e manico  qui ci vorrebbe Jowed.
Cmq secondo me i supporti sono 1,182 e 1.15-1,16

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.49

Special

Ciao Erico hai dato un occhiata alla figura? tu che ne pensi ??? ti sembra plausibile 1,162 ? 

specialone - Inviato il: 01/03/2013 23.46

68

Ciao 68 il tuo post di risposta era tra quelli costruttivi come sempre vorremmo quando si apre un confronto.Continua a postare sempre tutto quello che ti viene in mente che é sempre un piacere leggerti.
Buon week end

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.42

68

scusa e perdona io non l’avevo con nessuno men che meno con te che sei stato il pimo a rispondermi in modo educato e con fari gentili...se ti è sembrato che ti abbia mancato di rispetto ti prego di perdonarmi.. il mio post di prima era rivolto al fatto che non amo fare polemiche e non mi interessa...avevo espresso un opinione nel pomeriggio e mi pare che stia degenerando..taglio la testa al toro ....ho postato una mia misera analisi e vorrei dei commenti da chi più competente di me. Buon week end a te .

*****68 - Inviato il: 01/03/2013 23.36

Scorpio

Scusami ma mi hai letto!!
Nn penso, e lo spero, che le chiacchiere erano rivolto anche a me!
Perche nn penso di meritarmi di essere trattato con superficialità!!
Comunque ancora buon we

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.34

Postare i link non fa per me

Scusate se ho riempito il forum ...comunque è --- imageshack  punto us  /f/62/ispm.jpg /

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.30

Alla terza forse mi riesce

*****   / f / 62 / ispm.jpg /

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.29

Immagine

h t t p: //*****

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 23.28

ISP

Siccome preferisco i fatti alle chiacchere mi piacerebbe che qualcuno commentasse questo e magari possiamo partire anche da qui senza rancori e nemmeno dissapori.  Vorrei postare questo piccolo studio con grafico.
Vorrei pareri .... a mio avviso ISP ha costruito un Cup Handle Rovesciato... con massimo a 1,542 e minimo relativo a 1.352. Alla rottura del minimo relativo si è creata una forza ribassista che ha portato le quotazioni ad un minimo di 1,19. Secondo la figura il minimo calcolato dovrebbe arrivare a 1,162 secondo voi è plausibile???’  http://...*****

*****68 - Inviato il: 01/03/2013 23.20

Scorpio Specialone

Buonasera ad entrambi!
Posso intervenire, o centro qualcosa con il mio post di risposta a scorpio?
Visto che sono forse stato il primo a rispondergli!

Ma perche scaricare il nervoso tra di noi, perche di fondo quel nervoso non ce lo creiamo l’un con gli altri, ma e che seguendo il mercato con le sue evoluzioni, occasioni,    E quelle perse, un po’ di rabbia dentro ce la lascia!!

Quindi a volte andiamo a prendere un post per iniziare polemiche, che di fondo se ci pensate e ci pensiamo tutti, non sono supportate da dati oggettivi, se non da interpretazioni.

Questo e il mio pensiero  che vi arriva associato ai miei migliori auguri di buon we!,

Guardate che oggi il piu arrabbiato sono proprio io!!!!ho seguito, ho postato, ho in parte dato idee,.........e risultato finale=
Zero ripeto zero operazioni!,!
Quindi............non mi resta che leggervi in questo forum come amici tra  amici, anche se a volte si puo essere in disaccordo!,!,

E poi trader.   Dai ritorna non farti implorare, che nel 2013 si e dimesso pure un Papa

ex post - Inviato il: 01/03/2013 22.58

specialone

Ultimo mio post sull’argomento (tempesta in un bicchier d’acqua) per non scivolare nello stucchevole:
mi fa piacere che tu mi dica che "una certa stima c’era.." quindi non c’é più, ne sono lieto ed il sentimento é reciproco.

Ora posta pure quello che vuoi, avrai tu l’ultima parola perché io non ti rispondo di certo, quello che volevo dire l’ho detto e del tuo parere su di me non me ne può interessare di meno.

ex post - Inviato il: 01/03/2013 22.43

Scorpio68ct

Prima di tutto io non nutro alcun risentimento nei tuoi confronti, non c’è alcun motivo. Il fatto che mi sia innervosito (é una cosa così grave?) é perchè essendo io uno di quelli che postano prezzi di entrata ed uscita sono stato chiamato in causa, ma non lo faccio per divertimento, anzi richiede un maggior impegno per me , ma se a te non servono per imparare , servono ad altri per confrontarsi, per avere esempi operativi e mi sono stati richiesti anche dall’amico Trader e non solo da lui e quindi lo faccio molto volentieri . Del resto quasi tutte le analisi sui titoli indicano prezzi di ingresso e di uscita (guarda in alto le analisi di Defendi). Cosa pensi , che lo faccia per vantarmi di quello che faccio? Non ne sento il bisogno. Cerco solo di dare il mio contributo, come quando mi permetto di suggerire acuni titoli.
Buona serata.

specialone - Inviato il: 01/03/2013 22.34

Dimenticavo

Ho letto anche diversi post costruttivi in risposta a quello di Skorpio

specialone - Inviato il: 01/03/2013 22.27

Ex Post

Si lo ripeto era un post costruttivo atto a migliorare il forum e a chiedere piú confronto.
Se ti ho detto che da te mi aspettavo di piú in fondo é stato solo perché una certa stima c era.
Ti saluto rimediando a una mancanza mia di prima

ex post - Inviato il: 01/03/2013 22.14

specialone

1) Non metto in dubbio che l’intervento di Skorpio sia stato fatto con modi educati, ma sei sicuro che sia stato costruttivo? che le sue critiche siano infondate e rappresentino l’esatto opposto di quello che quì tutti si sono impegnati e si impegnano a fare con dedizione non é costruttivo, ma distruttivo, ed i numerosi commenti che ne sono seguiti lo confermano, li hai letti?

2) Metti in dubbio che io possa aver capito che il motivo che ha deteminato l’astensione dal postare dell’amico Trader (che mi auguro cessi presto) sia il post di Daniele 73: visto che la cosa è oltremodo lampante , la tua affermazione mi suona offensiva , ma non importa. La cosa mi é spiaciuta moltissimo ma riguardava il rapporto tra loro due, compromesso da tempo, quindi non ho ritenuto opportuno intromettermi, del resto sarebbe stato come buttare benzina sul fuoco. L’ntervento di Skorpio invece era rivolto al Forum e quindi a tutti: mi auguro che tu possa cogliere la differenza.

3) Dici che ti aspettavi di più da me: ma come ti permetti: In virtù di cosa? sei il mio tutor? o il mio datore di lavoro?

4)Speri che io possa "riflettere e dare un contributo maggiore oltre che tecnico anche di armonia": ti ho ascoltato, infatti questa risposta é frutto della mia riflessione...per il maggior contributo...lascio giudicare a tutti i partecipanti al Forum.

Ti saluto, anche se tu non lo hai fatto.

Scorpio68ct - Inviato il: 01/03/2013 21.50

Amico Special

Amico ti ringrazio...la mia voleva essere più che una critica ( chi sono io per criticare ) un osservazione...in questo anno ho imparato moltissimo da tante persone qui, leggendo e poi studiando e mettendo in pratica strumenti ed argomenti che ritenevo e ritengo interessanti ( vero è che leggo da tempo). ..Il Dr. Defendi sta facendo un lavoro impressionante sia a livello di analisi sia dal punto di vista propedeutico. Se mi sono permesso di fare quell’appunto è solo perché ho sempre voglia di imparare e conoscere perche è l’esperienza ciò che ti aiuta a crescere...se su 20 post leggo solo prezzi di ingresso e di uscita non ho niente da imparare. ( anche questa è una mia lettura e non vorrei che si offendesse nessuno). Le notizie che posta Cristallino sono ottime per chi non ha la possibilità di leggerle, cosi come i pivot point ...Ex post non comprendo il tuo risentimento...lungi da me l’idea di voler rovinare quanto avete costruito fino ad oggi anche perche io continuo e continuerò a leggere. ...e delle volte a postare...

specialone - Inviato il: 01/03/2013 20.59

Trader

e cmq ricordo a tutti che Traderalpi voleva che si discutesse in questo forum in m aniera costruttiva ed educata e lui sarebbe stato il primo oggi ad accogliere positivamente il post di Skorpio apprifitandone per iniziare una riflessione per migliorarci tutti e per aricchire ulteriormente il forum.

specialone - Inviato il: 01/03/2013 20.51

Forum

Mi collego e cosa trovo reazioni a una piccola critica costruttiva e posta in maniera assolutamente educata da Skorpio.Perez anzitutto la prossima volta conta fino a dieci prima di dare dello skoll perché Skorpio posta da tanto tempo su MF ed é sempre stato tra gli utenti piú corretti e costruttivi.Ex Post leggo che il post ti abbia innervosito?Peró non ti sei innervosito quando Traderalpi ha lasciato il forum a seguito di un post orribilante e offensivo da parte di Daniele 73, oppure non hai capito che il motivo per cui non posta piú l amico Trader dipende da questo.Spero che tu prenda queste mie parole in senso riflessivo e non accusatorio perché se ti scrivo tutto questo é perché da te mi aspettavo di piú visto che tra l altro sei il piú anziano di questo forum,anziano nel senso di partecipazione al forum.Dico un ultima cosa io Skorpio e Walman ci siamo sempre prodicati per non dico riunire i due forum ma almeno per farli interagire tra loro,infatti qualche vota postiamo anche qui mentre non ho mai visto nessuno di voi tranne DAS venire a postare su UGC.
Spero che tu prima di innervosrti di nuovo possa riflettere e dare un contibuto maggiore oltre che tecnico anche di armonia

specchio - Inviato il: 01/03/2013 19.44

seconda integrazione

A me questo forum piace moltissimo e Defendi insegna molto bene.

specchio - Inviato il: 01/03/2013 19.41

Integrazione

Scusate aggiungo anche che non compro Finmeccanica e A2A.
Ho ricomprato Mediaset a meno 7%.
Forse comprerò Fiat sulle ottime notizie dal Brasile, Canada e USA.

 
1 di 13


 

Vota
5 Voti