MF Personal
Numero 126, pag. 2 del 27/6/2003
PRIMO PIANO
Cercare Lavoro Internet è uno strumento efficace per cercare lavoro? Risponde il portale Click4Talent.
www.assumetemi.com, please!
La bacheca degli annunci on-line, il motore di ricerca dei CV che seleziona automaticamente quelli più aderenti al profilo
 di Max Mizzau Perczel 
In questo delicato periodo in cui tante aziende e banche tagliano e pochi assumono, chi cerca di riposizionarsi o di crescere attraverso il cambiamento è alla continua caccia degli strumenti più efficaci per raggiungere lo scopo. In questi giorni sono usciti i dati di marzo e aprile, raccolti dalla società multinazionale di ricerca di mercato Nielsen/NetRatings, in merito all'audience dei siti di e-recruiting in Italia, dove è riportato che la Property Click4Talent (comprendente Click4Talent, Cliccalavoro e BancaLavoro) è al primo posto, nel mese di aprile, con un valore di 215 mila unique audience (il numero di individui diversi che si collega nel mese con il sito), davanti ai 179 mila di JobPilot, ai 178 mila di Stepstone e ai 171 mila di Monster, raggiungendo il 29% di quota degli utenti interessati alla ricerca di lavoro su Internet in Italia. Alla luce di questo scenario abbiamo chiesto a Fabio Massimo Cacciatori, amministratore delegato e tra i fondatori di Click4Talent, con esperienze passate di consulente Ceris-Cnr, Ires, Fondazione Agnelli, DataBank, Teknibank e Reseau, già in Arthur Andersen, di fare il punto su questo argomento.

Domanda. Qual è il vostro settore di specializzazione?

Risposta. Siamo un gruppo focalizzato sui servizi di selezione e gestione delle risorse umane. Tra i nostri soci figurano imprenditori quali i Pininfarina, i Ferrero (Acciaierie Ferrero), Venesio (Banca del Piemonte) che conferiscono al gruppo solidità finanziaria ed esperienza manageriale. Il gruppo offre, principalmente attraverso tecnologia e canale Internet, attività di ricerca dei candidati (annunci, job posting, employer branding, attraverso Bancalavoro e Cliccalavoro), selezione e head hunting dei candidati (affidata a Click4Talent), gestione delle risorse umane e outplacement.

D. Avete clienti banche: perché ricorrono a Internet per attività di recruiting e strumenti di data base?

R. Siamo specializzati nel financial, banking e assicurazioni. Tra i nostri clienti anche Abi, Unicredit service lab e Banca popolare di Intra. Per diversi motivi ed esigenze, su tutte per abbreviare i tempi di individuazione delle risorse di cui hanno bisogno, per ridurre i costi di selezione e acquisizione di personale qualificato, per gestire i propri professionisti anche attraverso web data base personalizzati. Tra i nostri asset, quello di disporre di un database di circa 450 mila profili aggiornati con diversi sistemi di ricerca avanzata, dove è possibile anche in due settimane fare delle analisi mirate di primo livello.

D. In questo periodo avete delle richieste specifiche per professionisti della finanza?

R. Stiamo ancora cercando private banker per le aree del Nord Italia, su Bologna specialisti di finanza d'impresa per una banca, un responsabile desk obbligazionario, responsabili finanza e controllo, capifiliale per Centronord per intermediari medio-piccoli.

D. Dal lato del singolo professionista, quali sono i vantaggi a utilizzare Internet per avere visibilità mirata e nuove offerte?

R. Per ciascun CV viene calcolata una percentuale di attinenza tra le esperienze e competenze del candidato e quelle ricercate dall'azienda. I CV che non sono stati aggiornati da più di 12 mesi subiscono una penalizzazione nel calcolo della percentuale di attinenza al profilo richiesto dall'azienda selezionatrice. L'azienda visualizza (in forma anonima e in ordine decrescente la percentuale di attinenza al profilo richiesto) tutti i CV selezionati dal motore, comprensivi delle valutazioni dei test eventualmente sostenuti dai candidati, e sceglie il CV del quale è interessata a visualizzare i dati anagrafici. Il candidato prescelto verrà contattato per sostenere un colloquio con l'azienda.

D. Altri vantaggi?

R. Per esempio, la bacheca degli annunci on-line, ovvero la possibilità da parte degli iscritti e registrati al sito click4talent.it, attraverso il form di inserimento CV, di consultare in tempo reale tutte le posizioni aperte, di essere direttamente selezionato dalle società che di volta in volta ricercano un profilo simile a quello descritto, scrivere una lettera di presentazione personalizzata e inviare il CV all'indirizzo e-mail dell'azienda a cui si desidera far pervenire i propri dati, candidarsi agli annunci pubblicati sul nostro sito, che maggiormente risultano di interesse. (riproduzione riservata)

Milano Finanza copyright 2014 - 2014. Tutti i diritti riservati
Le informazioni sono forniti ad uso personale e puramente informativo. Ne e' vietata la commercializzazione e redistribuzione con qualsiasi mezzo secondo i termini delle condizioni generali di utilizzo del sito e secondo le leggi sul diritto d'autore. Per utilizzi diversi da quelli qui previsti vi preghiamo di contattare mfhelp@class.it
Stampa la pagina